PROGETTO URBAN ENGAGEMENT

Coprifuoco? Zona arancio? Stiamo a casa e… facciamo viaggiare la solidarietà e le belle storie!

Urban Engagement è un progetto che mira a sviluppare e rafforzare i legami sociali attraverso azioni comunitarie che mettano al centro le persone e i territori, soprattutto adesso che l’emergenza sanitaria stravolge il nostro modo di stare insieme.

Attraverso Urban Engagement, una rete di associazioni che operano in diversi quartieri di Torino ha scelto di dare visibilità alle storie dei tanti protagonisti del quotidiano: cittadini che, con i loro piccoli gesti di solidarietà, contribuiscono al benessere della collettività e a mantenere le comunità in movimento.

Grazie all’apporto di volontari, giovani, bambini e operatori, stiamo raccogliendo storie, fotografie, video e messaggi che faremo viaggiare dal Nord al Sud della città per raccontare che la solidarietà è fatta di attenzioni reciproche e merita di circolare per seminare speranza.

Se vuoi segnalarci un gesto concreto di solidarietà, scrivi a segreteria@associazioneilcammino.it o a una delle associazioni che partecipano al progetto.

Urban Engagement è sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in collaborazione con la Regione Piemonte. ASAI, capofila del progetto, realizza il progetto in partnership con le associazioni Videsmain e Il Cammino, e in collaborazione con Centro x100, Fondazione Mirafiori Sud e con le Cooperative Terremondo, Videsmain, Vie d’Incontro e Un sogno per tutti.