Insieme si può

Il progetto, giunto alla seconda annualità, si rivolge alle persone dai sessantacinque anni in su che vivono il disagio della solitudine o che hanno famiglie che a causa di  difficoltà economiche o di disgregazione non sono in grado di seguire un loro congiunto.

L’obiettivo è creare una rete di solidarietà che aiuti, accompagni e restituisca all’anziano solo o malato quel punto d’appoggio umano e sociale con cui affrontare in modo sereno e positivo la propria condizione.

Il progetto che ha come capo fila l’Associazione Il Cammino, è stato ideato e realizzato con la collaborazione di Associazione Casematte, Associazione “Non più soli Edera”, Cooperativa “Il Portico 89”, SEA delle Alpi- Torino, ASL Città  di Torino (SC Distretto Nord Ovest), Servizi Sociali Circoscrizione 5.

Il maggiore sostenitore è la Compagnia di San Paolo.

Il progetto offre in modo totalmente libero e gratuito agli aventi diritto:

• prestazioni infermieristiche a domicilio o in ambulatorio
  • il controllo periodico delle  condizioni sanitarie
  • prestazioni assistenziali varie, compreso il disbrigo di pratiche burocratiche
  • accompagnamenti presso le strutture sanitarie in caso di cure
  • inserimenti presso l’orto collettivo di via Massari e in laboratori per aiutare a mantenere l’autonomia delle persone
  • visite periodiche a domicilio per incrementare un rapporto di amicizia e solidarietà

Per una diffusione e conoscenza capillare del progetto è previsto sul territorio un sistema di sentinelle che hanno funzione di distribuzione di materiale informativo e di segnalazione dei casi.

A questo fine sono state coinvolte le farmacie del territorio, i medici di base e gli assistenti sociali, i centri di incontro presso parrocchie ed associazioni.

Per tutte le informazioni è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00

la segreteria  dell’ Associazione “il Cammino” – via Natale Palli 20, Torino – tel. 011-252400

segreteria@associazioneilcammino.it

Maggior sostenitore