CENTRO DI AIUTO ALLO STUDIO

Il “doposcuola” è nato oltre 40 anni fa dall’esigenza di alcune famiglie del quartiere  di un sostegno nel compito educativo e nel rapporto con le istituzioni scolastiche .

È rivolto a ragazzi di famiglie conosciute direttamente dalla Associazione o segnalate dai servizi sociali o dalle scuole del quartiere.

È un luogo di riferimento positivo e stabile per ragazzi e genitori e in cui, attraverso l’aiuto all’assolvimento degli obblighi scolastici e la proposta di altre attività parallele, si  favorisce una crescita sana dei minori e nello stesso tempo si  aiuta a far emergere le risorse positive presenti nei nuclei famigliari.

Non è quindi solamente un aiuto nello studio, ma un’amicizia che abbraccia ogni aspetto della vita dei ragazzi, e che diventa per loro un punto di speranza e di positività.

Per questo vengono proposte anche attività aggregative e formative nel tempo libero: attività sportive, visite a luoghi di interesse culturale, brevi soggiorni in località montane, laboratori, attività estive

Al Centro di aiuto allo studio, durante il periodo scolastico, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì vengono accolti minori della scuola secondaria di primo grado e, per tre pomeriggi alla settimana, un gruppo di ragazzi dei primi anni della scuola superiore.

Le attività sono svolte grazie al sostegno dei numerosi volontari: universitari, insegnanti e adulti che affiancano gli educatori dell’associazione.

La presenza di minori stranieri di diversa etnia e religione rende il centro di aiuto allo studio anche un punto di reale integrazione: in particolare si aiutano i minori stranieri nell’apprendimento della lingua italiana.

Il coinvolgimento dei giovani in queste attività ha anche una funzione preventiva per quelli fra di loro che vivono situazioni  familiari difficili o di emarginazione.