SERVIZIO CIVILE

L’Associazione Il Cammino si avvale anche della collaborazione di giovani che aderiscono al Servizio Civile Nazionale, previa istituzione di appositi bandi per la selezione così come stabilito dalla legge.

Il Servizio Civile Nazionale è stato istituito con legge 6 marzo 2001 n. 64.

Il Servizio Civile Nazionale “concorre, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari”.

In questa prospettiva, il Servizio Civile Nazionale offre ai giovani dai 18 ai 28 anni l’opportunità di dedicare un anno intero “a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale”. Crescita personale e valenza educativa e formativa, ma anche attività al servizio del bene comune, contribuiscono dunque allo sviluppo, dal punto di vista economico, culturale e sociale, del nostro Paese. Chi aderisce al progetto di SCN, al termine dei 12 mesi di attività, non ne esce arricchito solo culturalmente, ma trova anche un sostentamento minimo economico. Le attività SCN sono inoltre spendibili nel corso della carriera professionale.

Il servizio è su base volontaria e possono aderirvi sia uomini sia donne

Sono diverse le aree di intervento del SCN. I settori principali in cui è possibile operare sono: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.