Servizio Civile 2018

E’ stato pubblicato in data 20 agosto 2018 dalla presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale il

Bando per la selezioni di 1168 volontari da impiegare in progetti

di Servizio Civile Nazionale nella Regione Piemonte”.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Il Bando è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

I requisiti richiesti per l’ammissione alla selezione sono:

• Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’UE, ovvero di un paese extra UE purché regolarmente soggiornanti in Italia,
  • Avere compiuto il diciottesimo anno di età e non avere superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • Non avere riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena alla reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, traporto, importazione o esportazione illecita di armi o materiali esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento di gruppi eversivi, terroristici o di criminalità

IL NOSTRO PROGETTO: “STAND UP!”

Riguarda il settore “Assistenza ai minori” e intende sostenere minori nella fascia di età dell’obbligo scolastico (6-16 anni) e le loro famiglie, con particolare attenzione a minori provenienti da famiglie in situazione di fragilità: nuclei mono-genitoriali, stranieri o in condizione di povertà economica o socioculturale.

L’ambito di riferimento in cui si inserisce il progetto è dunque quello della prevenzione; l’assistenza ai minori e il supporto ai genitori sono tesi ad attivare le risorse esistenti nei nuclei promuovendo quindi un maggior benessere di tutti i componenti, e a favorire l’inserimento dei nuclei in contesti positivi.

Ai volontari del servizio civile, accompagnati e affiancati dai coordinatori e dall’equipe educativa sarà offerta la possibilità di fare un’esperienza di crescita personale e professionale.

La durata del servizio è di 12 mesi, per 5 giorni la settimana, per 1400 ore totali.

Leggi qui – Allegato2- schema progetto gli elementi essenziali del progetto

COME CANDIDARSI

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione direttamente a

Associazione di volontariato Il Cammino – ONLUS

Via Natale Palli 31 – 10147 TORINO

TEL.: 011/252400

E mail: segreteria@associazioneilcammino.it

PEC: associazioneilcammino@pec.it

ENTRO E NON OLTRE IL 28 SETTEMBRE 2018

La domanda di partecipazione va indirizzata all’ente esclusivamente secondo le seguenti modalità:

• Con Posta Elettronica Certificata di cui è titolare l’interessato –art. 16-bis comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n.2 –, avendo cura di allegare la documentazione in formato pdf;
  • A mezzo raccomandata A/R;
  • Consegnata a mano

E’ possibile consegnare a mano le domande presso la sede legale dell’associazione in via Natale Palli, 31- Torino, nei seguenti giorni e orari:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata /R è fissato al 28/09/2018. In caso di consegna a mano della domanda il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

• Redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportare in calce al modello stesso;
  • Accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • Corredata dall’allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione, ai sensi del DPR n. 445/2000 debitamente firmato;
  • Corredata dallallegato 5 debitamente formato relativo all’informativa Privacy, redatta ai sensi del regolamento UE 679/2016.

ATTENZIONE!

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando e tra quelli inseriti nel bando nazionale e nei bandi delle regioni e province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

E’ causa di esclusione dalla selezione la mancata sottoscrizione della domanda e/o la presentazione fuori termine.

Il calendario di convocazione ai colloqui verrà pubblicato sul sito internet dell’ente, e ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge. Il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

PER INFORMAZIONI

Scrivi a: segreteria@associazioneilcammino.it

O telefona allo: 011/252400, Cell. 349/8172614

Queste informazioni sono state riportate dal “Bando per la selezione di 1.168 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella ragione Piemonte” che potete consultare integralmente al link: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2018_bandovolordinario.aspx